What is JacketFlap

  • JacketFlap connects you to the work of more than 200,000 authors, illustrators, publishers and other creators of books for Children and Young Adults. The site is updated daily with information about every book, author, illustrator, and publisher in the children's / young adult book industry. Members include published authors and illustrators, librarians, agents, editors, publicists, booksellers, publishers and fans.
    Join now (it's free).

Sort Blog Posts

Sort Posts by:

  • in
    from   

Suggest a Blog

Enter a Blog's Feed URL below and click Submit:

Most Commented Posts

In the past 7 days

Recent Posts

(from Book149's Blog)

Recent Comments

Recently Viewed

JacketFlap Sponsors

Spread the word about books.
Put this Widget on your blog!
  • Powered by JacketFlap.com

Are you a book Publisher?
Learn about Widgets now!

Advertise on JacketFlap

MyJacketFlap Blogs

  • Login or Register for free to create your own customized page of blog posts from your favorite blogs. You can also add blogs by clicking the "Add to MyJacketFlap" links next to the blog name in each post.

Blog Posts by Tag

In the past 7 days

Blog Posts by Date

Click days in this calendar to see posts by day or month
<<June 2024>>
SuMoTuWeThFrSa
      01
02030405060708
09101112131415
16171819202122
23242526272829
30      
new posts in all blogs
Viewing Post from: Book149's Blog
Visit This Blog | More Posts from this Blog | Login to Add to MyJacketFlap
Agencia literaria, servicios editoriales, eventos, reseñas; Agenzia letteraria, servizi editoriali, eventi, recensioni
1. Post-Buchmesse

È passata ormai più di una settimana dalla chiusura della Fiera del Libro di Francoforte.

Dopo il senso di vuoto lasciato da due giorni intensi, ho riorganizzato le idee, i nuovi clienti, ripreso i contatti iniziati durante la fiera e mi accorgo di avere anche qualche semplice consiglio da dare.

Durante la fiera

Agenda. Meglio concentrare gli appuntamenti in padiglioni limitrofi. Vero è che ci sono le navette ed un buon collegamento interno ma la scarpinata è garantita comunque, e se è la prima volta, come nel mio caso e ti trascini dietro un trolley con libri e laptop…a fine giornata  la stanchezza si raddoppia oltre a scoprire antipatici calli sulle mani…

Cibo. C’è l’imbarazzo della scelta ma i prezzi non sono proprio economici. Se si viaggia soli è meglio portarsi almeno acqua per non disidratarsi, qualche snack per sopravvivere tra un meeting e l’altro, barrette ai cereali ecc.  Se il tempo lo permette è gradevole mangiare all’aria aperta:  i tipici panini con Wurstel  per esempio,  insomma un cibo veloce e nutriente.  Ovviamente se  poi incontrate un amico o un collega e allora lì il pranzo in compagnia è un dovere oltre che un piacere.

Dopo la fiera

Se avete ancora qualche energia da spendere sappiate che cene ed eventi sono molti, bisogna stare con le orecchie ben aperte. Non so se sia  sempre così, ma  quest’anno l’Hotel Steigenberger Frankfurter Hof era punto di ritrovo di tutto il mondo editoriale quindi tappa obbligata per farsi vedere e fare networking. Importante  in queste occasione ma in generale durante tutta la durata della fiera è avere sempre biglietti da visita a portata di mano: in qualsiasi momento si possono fare incontri interessanti, io per esempio ho conosciuto un editore di libri per ragazzi in metropolitana.

Dopo, dopo la fiera

È tempo di fare un  bilancio, nel mio caso positivo per essere stata la prima volta: ho fatto nuove  interessanti conoscenze  ed i molti appuntamenti hanno dato  buoni risultati. Ovviamente non tutti, alcuni sono stati davvero una perdita di tempo ma di certo anche quelli sono stati una esperienza utile per imparare dai propri errori e sapere cosa fare o no alla prossima occasione.

Allora non mi resta che dire  auf Wiedersehen alla Buchmesse 2012 :)


Tagged: Agencia literaria Book149, Agenzia letteraria Book149, Buchmesse, consigli, feria del libro,
0 Comments on Post-Buchmesse as of 1/1/1900
Add a Comment